PATEK PHILIPPE Jumbo Nautilus Oman 3700
L'attuale riferimento 3700 di Patek Philippe occupa una posizione molto prestigiosa come uno degli esempi più rari, più esclusivi e certamente più ambiti di un Nautilus mai offerto all'asta. Tra le sue molte virtù, il suo audace Khanjar bianco alle 6 in punto lo rende uno straordinario orologio di provenienza Royal - e tra i più rari di tutti gli orologi Khanjar esistenti. Orologio automatico in acciaio inossidabile, timbrato con il sigillo di Ginevra, numeri luminescenti applicati a bastone in oro bianco, lancette luminose, finestrella per data.
Una configurazione eccezionalmente rara e ultra-lussuosa per un Nautilus così antico. Prodotto nel 1978.
Realizzato su commissione speciale per Sua Maestà Sultan Qaboos bin Said al Said, questo orologio "Khanjar" è stato senza dubbio da lui donato a un caro collaboratore di alto rango o dignitario straniero. Secondo una borsa di studio, la tradizione di regalare orologi da parte di Sua Maestà iniziò dopo la sconfitta della ribellione di Dhofar che lavorava in collaborazione con il governo britannico. Come espressione della sua gratitudine per le squadre del ramo d'élite delle forze speciali britanniche, il SAS, ha presentato orologi "Khanjar" ai soldati del SAS che sono stati fondamentali per sconfiggere la ribellione.
Poco dopo la vittoria, Sua Maestà ha commemorato l'occasione sormontando il Khanjar con una corona. Tutti gli orologi realizzati per lui da allora presentano questo attraente, coronato Khanjar.
Poiché all'epoca non esistevano rivenditori autorizzati in Oman, quasi tutti questi orologi sono stati ordinati e venduti attraverso Asprey London. In rare occasioni, pochissimi furono venduti attraverso Asprey Ginevra, come l'attuale lotto.
Questo esempio particolare è conservato in condizioni eccezionali. Con quasi nessun segno di usura e mai lucidato, gli smussi, gli angoli e le curve taglienti sono perfettamente conservati. Il quadrante è originale e privo di qualsiasi restauro, con indici di baton luminosi splendidamente invecchiati che si abbinano perfettamente alle lancette originali.
Il significato storico del lotto attuale, la provenienza reale, le condizioni impeccabili e la superba rarità lo rendono uno degli orologi Patek Philippe Nautilus più eccitanti e importanti ad apparire all'asta negli ultimi anni.